Noci Pecan Biologiche - 500g

NNSPAS040

Noci Pecan Biologiche crude

Puoi scoprire le proprietà delle noci pecan biologiche e i benefici per il tuo organismo. Vendita noci pecan bio in confezioni di vari pesi.

Noci pecan crude certificate biologiche

  • - Organismo di controllo autorizzato da MIPAAFT ITBIO005
  • - Operatore controllato T853
  • - Agricoltura Non UE

Caratteristiche
Organic Bio

certificato biologico nella UE

certificato biologico nella UE
Raw Food / Cibo Crudo

prodotto non trattato a temperature superiori a 46°C

prodotto non trattato a temperature superiori a 46°C
Vegan

adatto per uno stile alimentare vegano

adatto per uno stile alimentare vegano

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 21 punti fedeltà. Il totale del tuo carrello è di 21 punti che può essere convertito in un buono di 1,05 €.


Aggiungi alla lista dei desideri

Voti e valutazione clienti

Hai acquistato questo prodotto?
lascia una valutazione

21,90 € .

Aggiungi alla mia lista dei desideri Aggiungi per confrontare

Cenni storici Proprietà e benefici delle Noci Pecan biologiche

Le Noci Pecan sono ricche di acidi grassi, proteine, fibre, vitamine, minerali, e molti altri nutrienti attivi.Il termine Pecan deriva dalla parola pacane in lingua Algonquin dei nativi del Nord America, che significa letteralmente "noce che deve essere rotta con una pietra".

Gli esploratori spagnoli del sedicesimo secolo chiamavano le Noci Pecan pacanos o semplicemente nueces per la somiglianza con le noci persiane Juglans regia.

Il nome scientifico delle Noci Pecan è Carya Illinoinensis ed è dovuto al fatto che Carya significa noce, mentre Illinoinensis si riferisce alle prime tracce dell'uso delle Noci Pecan, che risalgono ai nativi del Nord America e sono state ritrovate nell'attuale stato USA dell'Illinois.

Le Noci Pecan erano un ingrediente fondamentale della dieta delle tribù dei nativi del Nord America, che usavano anche altri parti dell'Albero delle Noci Pecan come rimedio a diverse problematiche, quali reumatismi, raffreddori e problemi gastrointestinali, oltre che per fabbricare utensili. 

In particolare contengono almeno il 70% di acidi grassi tra cui principalmente acido oleico, linoleico, linolenico e marginalmente palmitico e stearico, hanno cioè un contenuto molto alto di acidi grassi insaturi, cioè Monoinsaturi e Polinsaturi e pochi acidi grassi saturi.

Albero di Noci Pecan

Le Noci Pecan costituiscono il frutto di alberi nativi del Nord America, dove crescono dall'Iowa fino al Messico, adattandosi a enormi variazioni climatiche.

Le Noci Pecan appartengono alla famiglia delle Juglandaceae che è la stessa delle noci comuni, cioè Juglans regia.

Perché sono utili le Noci Pecan

Le Noci Pecan sono una fonte importante di MACRONUTRIENTI, come LIPIDI, PROTEINE e CARBOIDRATI, MICRONUTRIENTI, cioè VITAMINE e MINERALI, di COMPOSTI BIOATTIVI, che comprendono ACIDI GRASSI MONOINSATURI, POLINSATURI, STEROLI VEGETALI, POLIFENOLI.

Le Noci Pecan sono una fonte di ACIDI GRASSI, con un elevato contenuto di grassi monoinsaturi e polinsaturi, con l'acido oleico,come nell'Olio di Oliva, che può arrivare al 60%, linoleico, linolenico, dcon pochi grassi saturi ed i VITAMINE con la Vitamine A, Vitamine del gruppo B, di Acido folico, e MINERALI con Calcio, Magnesio, Zinco e Potassio.

Le Noci Pecan sono ricche di gamma-tocoferolo o Vitamina E, un antiossidante lipo-solubile naturale, che si scioglie cioè nei grassi, presente negli oli vegetali ottenuti anche dalle olive, noci e nocciole. Il contenuto di gamma-tocoferolo può superare i 100µg/1g di olio.

La Vitamina E funge quindi da antiossidante degli acidi grassi nelle Noci Pecan

Infine le Noci Pecan sono fonte di Composti Fenolici tra cui i Tannini presenti in forma condensata o idrolizzata, oltre alla proantocianidine interessanti per la loro azione antiossidante.

Il Magnesio nelle Noci Pecan

Il Magnesio gioca un ruolo fondamentale poiché è coinvolto in centinaia di reazioni enzimatiche, incluse quelle necessarie per la produzione e trasporto dell'energia e sintesi delle proteine, la regolazione dell'eccitabilità neuromuscolare. Una carenza eccessiva di Magnesio comporta, tra l'altro, ritenzione idrica, a causa dell'aumento di sodio nelle cellule, la perdita di Potassio e aumento di Ferro con conseguente stress ossidativo cellulare.

Potassio

Il Potassio ha un ruolo importante nel mantenimento delle funzioni cellulari, a partire dall'impatto sul potenziale delle membrane cellulari.

Ferro

Il Ferro è un minerale micronutriente fondamentale, presente in centinaia di enzimi e proteine degli esseri viventi.

Il Ferro è presente nelle molecole di composti organici chiamati EME all'interno di proteine come Emoglobina e Mioglobina, responsabili per l'acquisizione, il trasporto ed il rilascio di Ossigeno, si parla in questo caso di Ferro EME. Il Ferro EME è presente solo nel cibo di origine animale.

Il Ferro è presente anche nel cibo di origine vegetale, in questo caso si parle di Ferro non-EME.

La capacità di assorbimento del Ferro EME è superiore a quella del Ferro Non-EME e, per quest'ultimo tipo, è più o meno elevata in base anche al consumo di altri nutrienti contenuti nel cibo : l'assorbimento del Ferro Non-EME può aumentare consumando anche vitamina c, acido citrico o acido lattico (vedere Approfondimenti e Note)

Ingredienti

Noci Pecan* sgusciate (*da agricoltura biologica NON-UE) Origine : USA

Quante Noci Pecan consumare

Qualche Noce Pecan ogni giorno rappresenta un ottimo snack sano e veloce. Poche Noci del Brasile riescono a soddisfare il fabbisogno giornaliero di circa 500µg di Selenio.

Noci Pecan Valori nutrizionali, Allergeni e conservazione

VALORI NUTRIZIONALI
(per 100g)
Energia
2970kJ/709kcal
Grassi 72g
di cui saturi 6,2g
Carboidrati 4,3g
di cui zuccheri 4,0g
Fibre 9,6g
Proteine 9,2g
Sale <0,01g

Allergeni

Questo prodotto contiene NOCI PECAN ed è stato confezionato in un ambiente in cui si trattano noci e semi, incluso il sesamo.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto. Dopo l'apertura della confezione, conservare preferibilmente in frigorifero.

Approfondimenti e note

Per approfondimenti circa i temi trattati riportiamo di seguito una breve lista dei link agli studi scientifici.

https://bit.ly/2MyC18Y

https://bit.ly/2RSqRSB

VALORI NUTRIZIONALI (per 100g di prodotto)
AVVERTENZE PU0' CONTENERE GUSCI O FRAMMENTI DI GUSCIO

Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !

Superiore