Coprinus comatus fungo europeo Bio in polvere - 100g

FNGPAS00B

Fungo Coprinus comatus Europeo Biologico

Puoi scoprire le proprietà del fungo Coprinus comatus biologico coltivato in Europa e i benefici per il tuo organismo. Vendita fungo Coprinus comatus bio

fungo Reishi Ganoderma lucidum certificato biologico

  • - Organismo di controllo autorizzato da MIPAAFT ITBIO005
  • - Operatore controllato T853
  • - Agricoltura UE

Caratteristiche
Organic Bio

certificato biologico nella UE

certificato biologico nella UE
Vegan

adatto per uno stile alimentare vegano

adatto per uno stile alimentare vegano

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 19 punti fedeltà. Il totale del tuo carrello è di 19 punti che può essere convertito in un buono di 0,95 €.


Aggiungi alla lista dei desideri

Voti e valutazione clienti

Hai acquistato questo prodotto?
lascia una valutazione

19,90 € .

Aggiungi alla mia lista dei desideri Aggiungi per confrontare

Proprietà e benefici del fungo Coprinus comatus bio Europeo

Il Coprinus comatus è un fungo commestibile, delizioso, conosciuto in Italia come "fungo dell'inchiostro" per il fatto che la dissoluzione delle sue spore porta alla formazione di un liquido nero, resistente quanto e più l'inchiostro.

Il Coprinus comatus è un fungo molto particolare, per il fatto che il rilascio delle spore dal suo corpo fruttifero, un ovale stretto e allungato, avviene durante una fase di "maturazione" per autodigestione e "liquefazione".

Questo fenomeno di autodigestione o "maturazione" è accelerato nel momento in cui il Coprinus comatus viene colto, togliendolo cioè dal substrato dal quale si è sviluppato. In queste circostanze quindi,  a causa della rapida maturazione del corpo fruttifero, il Coprinus comatus deve essere consumato o essiccato immediatamente dopo la raccolta.

La maturazione del corpo fruttifero del Coprinus comatus è contraddistinta anche dal cambiamento del colore del suo corpo fruttifero, che passa da un bianco candido a tonalità sempre più scure, fino appunto alla vera e propria fase di liquefazione, nella quale il "liquido" è praticamente nero!

Il Coprinus comatus contiene tutti gli aminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B, C, D ed E, diversi minerali come Ferro, Zinco, Rame e, in particolare, Vanadio e Potassio. Alcuni dei Polisaccaridi del Coprinus comatus, il CC30, CC60 e CC80 (CC indica appunto Coprinus comatus), dopo esser stati isolati, hanno evidenziato un'azione ipoglicemizzante††. 

Il Coprinus comatus viene usato nella Medicina Tradizionale Cinese per favorire il trattamento della digestione ed emorroidi.

Alcuni studi in laboratorio hanno evidenziato l'azione ipoglicemizzante del Coprinus comatus, in particolare, grazie al Vanadio† ed al Polisaccaride CC60†† contenuti nel fungo, si è osservato un rilevante effetto ipoglicemizzante.

In altri studi††† è stata evidenziata l'azione antiossidante del Coprinus comatus, anche in rapporto a quella di altri funghi.

Tra i componenti principali del Coprinus comatus troviamo i minerali, con Potassio, Calcio, Vanadio, Ferro, Rame e Zinco, 20 aminoacidi, inclusi tutti quelli essenziali, e proteine, polisaccaridi. 

Ingredienti

Coprinus comatus* in polvere (*da agricoltura biologica UE).

Coltivato e prodotto in EUROPA

Consigli d'uso

Un cucchiaino due volte al giorno con la bevanda preferita accompagnato da una fonte di vitamina C come limone o acerola.

Valori nutrizionali Allergeni e Conservazione del fungo Coprinus comatus

VALORI NUTRIZIONALI www.tuttoveg.com (riferiti a 100g)
Energia www.tuttoveg.com 991kJ/237kcal
Grassi 1,13g
Carboidrati >=26g
Fibre 44,2g
Proteine www.tuttoveg.com 11,68g
Sale <0,01g

Allergeni

Confezionato in un ambiente in cui si trattano noci e semi incluso il sesamo.

Conservazione

Chiudere il contenitore e conservare in un luogo fresco e asciutto.

Approfondimenti e note

†  S Zhou, Y Liu, Y Yang, Q Tang, Jing-Song Zhang - Hypoglycemic Activity of Polysaccharide from Fruiting Bodies of the Shaggy Ink Cap Medicinal Mushroom, Coprinus comatus (Higher Basidiomycetes)... -

†† International Journal of Medicinal Mushrooms - Volume 17, Issue 10, 2015Chunchao HanJunhua YuanYingzi WangLingjun Li - Hypoglycemic activity of fermented mushroom of Coprinus comatus rich in vanadium - Journal of Trace Elements in Medicine and Biology - Volume 20, Issue 3, 26 September 2006

††† Kristina Tešanović, Boris Pejin, Filip Šibul, Milan Matavulj, Milena Rašeta, Ljiljana Janjušević, Maja Karaman - A comparative overview of antioxidative properties and phenolic profiles of different fungal origins: fruiting bodies and submerged cultures of Coprinus comatus and Coprinellus truncorum - Journal of Food Science and Technology - February 2017, Volume 54, Issue 2

Avvertenze

Questo prodotto non deve essere utilizzato al posto di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Non superare il dosaggio suggerito. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Chiudere il barattolo e conservare in un luogo asciutto. Favorisce le naturali difese dell'organismo. Una volta aperto, consumare entro due mesi. Non utilizzare il prodotto se il sigillo di sicurezza è rotto.

Questo prodotto non è destinato a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Le informazioni ed i consigli riportati in questo sito non si sostituiscono al parere del proprio medico e non intendono garantire alcun tipo di risultato.

VALORI NUTRIZIONALI (per 100g di prodotto)

Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !

Superiore