Maca Gialla cruda Biologica in polvere - 500g

SUPPASGE0

La MACA è un tubero, dal nome scientifico latino Lepidium meyenii, che è stato usato per migliaia di anni nelle Ande come afrodisiaco e per migliorare la fertilità, nonché per aumentare le prestazioni sessuali dell'uomo e della donna, per questo motivo è anche noto come 'ginseng del ande.

Caratteristiche
Organic Bio

certificato biologico nella UE

certificato biologico nella UE
Vegan

adatto per uno stile alimentare vegano

adatto per uno stile alimentare vegano

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 14 punti fedeltà. Il totale del tuo carrello è di 14 punti che può essere convertito in un buono di 0,70 €.


Aggiungi alla lista dei desideri

Voti e valutazione clienti

Hai acquistato questo prodotto?
lascia una valutazione

14,90 € .

Proprietà e caratteristiche della Maca

La Maca contiene diversi principi attivi con una potenziale azione antiossidante, i principali sono oli essenziali, grassi e polisaccaridi. Tra questi si trovano :

  • trenta composti volatili
  • ventinove acidi grassi
  • sei monosaccaridi (componenti fondamentali dei polisaccaridi)

La Maca è caratterizzata da Metaboliti primari e secondari presenti nel suo ipocotile-radice.

I metaboliti primari della Maca forniscono un apporto nutrizionale, quelli secondari hanno proprietà biologiche e medicinali.

Nei metaboloti primari della Maca troviamo le proteine, con aminoacidi essenziali e non essenziali, carboidrati, grassi e fibre.

Tra i metaboliti secondari, troviamo macamidi, macaridina, alcaloidi e glucosinolati.

La Maca è ricca di minerali essenziali, in particolare di selenio, fosforo, calcio, magnesio e ferro, oltre a contenere 19 aminoacidi e acidi grassi, come l'acido linoleico, palmitico e oleico.

La Maca è una pianta della famiglia delle cruciferae (o brassicaceae), molto resistente, parente delle rape e ravanelli, coltivata dai popoli indigeni degli altopiani peruviani ad altitudini tra i 3800 ed i 4500 metri, che ne hanno usato la radice per migliaia di anni, cuocendola, sia come alimento di base che come medicinale.

La Maca è diventata popolare al di fuori del Perù e Bolivia negli anni '90, quando è stata introdotta negli USA e successivamente in Europa ed in Asia. 

A cosa serve la Maca

I principi principi attivi della Maca hanno una potenziale AZIONE ANTIOSSIDATE, in particolare oltre il 60% di tale potenziale è presente nei tre componenti principali, cioè oli essenziali, grassi e polisaccaridi. 

La Maca rientra inoltre nella categoria dei cosiddetti ADATTOGENI che lavorano per ripristinare l'equilibrio. La Maca è uno dei più interessanti adattogeni, originario delle montagne delle Ande, nel quale si è adattato a condizioni ambientali estremamente dure.

Ingredienti della Maca biologica in polvere

Maca* in polvere (*da agricoltura biologica).

Origine : non UE - Peru

La MACA Biologica PASSIONEAT è coltivata secondo le normativa 834/07 e 889/08 e s.m. dell'Agricoltura Biologica, senza l'uso di qualsiasi preparato chimico, eccipienti e ingredienti di origine animale, è quindi adatta anche per vegetariani e vegani

Come usare la Maca biologica in polvere

Un cucchiaino è un'aggiunta perfetta a smoothies,frullati, succhi e bevande proteiche. 

I nativi degli altopiani peruviani consumano la Maca essiccata dopo averla fatta bollire in acqua, estraendone così i principi attivi, quali per esempio i Glucosinolati.

Valori nutrizionali, allergeni e conservazione

VALORI NUTRIZIONALI www.tuttoveg.com(per 100g di prodotto)
Energia www.tuttoveg.com1394kJ/330Kcal
Grassi0,7g
di cui saturi0,2g
Carboidrati61,5g
di cui zuccheri36,6g
Fibre15,1g
Proteine11,9g
Sale0,8g

Confezionato in un ambiente in cui si trattano noci e semi, incluso il sesamo.

Chiudere la confezione e conservare in un luogo fresco e asciutto. 

Approfondimenti e note

Per una lettura approfondita degli argomenti trattati si faccia riferimento ai link che seguono:

Cosa sono i Polisaccaridi ?

I polisaccaridi sono una classe molto importante di polimeri biologici degli organismi viventi, che funzionano sia come componente strutturale come la cellulosa e la chitina nelle pareti delle cellule vegetali, sia come unità di accumulo di energia come l'amido nelle piante e il glicogeno negli animali (Modern inorganic synthetic chemistry,2nd Ed,2017)

Cosa sono gli Adattogeni ?

Gli adattogeni sono bioregolatori naturali che aumentano la capacità di adeguare i fattori ambientali ed evitare il danno causato da tali fattori (Hildebert Wagner, George Wikman and Alexander Panossian)

[gli adattogeni] sono un nuovo tipo di regolatore metabolico che ha dimostrato di aiutare nell'adattamento ambientale e prevenire i danni esterni (Food and Drug Administration - USA)

VALORI NUTRIZIONALI(per 100g di prodotto)

Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Superiore