Polvere di Cacao Biologico - 500g

CCCPAS010

Polvere Cacao biologico un vero Superfood

Puoi scoprire le proprietà della polvere di cacao criollo biologico e i benefici per il tuo organismo. Vendita polvere di cacao puro in confezioni di vari pesi.

Polvere di Cacao Crudo certificato biologico

  • - Organismo di controllo autorizzato da MIPAAFT ITBIO005
  • - Operatore controllato T853
  • - Agricoltura Non UE

Caratteristiche
Organic Bio

certificato biologico nella UE

certificato biologico nella UE
Raw Food / Cibo Crudo

prodotto non trattato a temperature superiori a 46°C

prodotto non trattato a temperature superiori a 46°C
Vegan

adatto per uno stile alimentare vegano

adatto per uno stile alimentare vegano

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 12 punti fedeltà. Il totale del tuo carrello è di 12 punti che può essere convertito in un buono di 0,60 €.


Aggiungi alla lista dei desideri

Voti e valutazione clienti

Hai acquistato questo prodotto?
lascia una valutazione

12,50 € .

Aggiungi alla mia lista dei desideri Aggiungi per confrontare

Polvere di Cacao biologico Proprietà Benefici e Controindicazioni del Cacao

La POLVERE di CACAO è ottenuta dalla lavorazione della Granella di Fave di Theobroma cacao. La Polvere di cacao è una fonte di POLIFENOLI, FITONUTRIENTI, MINERALI, AMINOACIDI e, in parte limitata rispetto alle Fave di Cacao ed alla Granella di Cacao, LIPIDI.

Theobroma è una parola composta da due termini del greco antico, ϑεός THEO cioè "DIO" e βρῶμα BROMA ovvero "CIBO", quindi il CIBO DEGLI DEI.

Il Theobroma cacao è un albero sempreverde che può raggiungere i 12 metri di altezza, cresce in una fascia della superficie terrestre delimitata tra i 20 gradi Nord e 20 gradi Sud dell'Equatore.

La POLVERE di CACAO è ottenuta da una serie di lavorazioni che includono :

  • l'Estrazione delle FAVE di CACAO o SEMI di CACAO dal FRUTTO del Theobroma cacao chiamato CABOSSA, pieno di una poltiglia mucillaginosa che racchiude fino a circa 70 fave che, inizialmente bianche, diventano bruno-rossastro dopo la fermentazione ed essiccazione
  • la Fermentazione delle Fave di Cacao all'interno di vasche di fermentazione senza l'aggiunta di alcun ingrediente. Durante la fermentazione, le Fave di Cacao vengono mescolate più volte per mantenere costante la temperatura di fermentazione tra i 45°C e 50°C
  • l'Essiccazione delle Fave di Cacao  all'aperto per diversi giorni, fino all'evaporazione completa dell'acqua : l'essiccazione completa delle Fave di Cacao, ed in particolare della buccia sottile che le ricopre, eviterà in seguito la formazione di muffe e protegge il prezioso seme di cacao
  • l'Eliminazione della buccia dalle FAVE di CACAO essiccate
  • la Frantumazione delle Fave di Cacao  per ottenere la Granella di Cacao
  • la Pressatura della Granella di cacao per ottenere il LIQUORE di CACAO - CACAO LIQUOR in inglese -o MASSA di CACAO
  • la ripetizione della pressatura dei dischi di massa di cacao, fino alla SEPARAZIONE tra BURRO di CACAO, di colore giallastro, e la POLVERE di CACAO PURO

I POLIFENOLI della Polvere di Cacao Biologico

I POLIFENOLI sono prodotti secondari del metabolismo delle piante ed hanno la funzione di proteggere la pianta dai parassiti oltre a conferire quei colori necessari per l'impollinazione degli insetti.

I POLIFENOLI della Polvere di Cacao comprendono:

  • FLAVANOLI comprendenti EPICATECHINA, EPIGALLOCATECHINA, EPIGALLOCATECHINA-3-GALLATO,ANTOCIANINA, PROCIANIDINE
  • FLAVONOLI comprendenti QUERCETINA e QUERCETIN-3-GLICOSIDE

Diversi studi hanno dimostrato l'azione antiossidante, anti infiammatoria e di limitazione dei radicali liberi delle Fave di Cacao, in misura anche superiore a quella del vino rosso o del tè.

La European Food Safety Authority (EFSA) ha riconosciuto un rapporto di causa ed effetto tra il consumo di flavanoli di cacao e il mantenimento della normale vasodilatazione endotelio-dipendente. L'endotelio è il tessuto formato da uno strato di cellule che costituisce il sistema vascolare del nostro corpo.

La quantità di Cacao da consumare : l'EFSA afferma che "Al fine di ottenere l'effetto dichiarato "I flavanoli di cacao aiutano a mantenere la vasodilatazione dipendente dall'endotelio, che contribuisce al normale flusso sanguigno", devono essere assunti giornalmente 200 mg di flavanoli di cacao . Questa quantità può essere fornita da 2,5g di polvere di cacao o 10g di cioccolato fondente ad alto contenuto di flavanoli. Queste quantità di cacao in polvere o cioccolato fondente possono essere consumate nel contesto di una dieta equilibrata."

Il sapore amaro della Polvere di Cacao, ed in generale del Cacao non zuccherato o miscelato con altri ingredienti, è dovuto ai complessi che si creano durante la masticazione tra le Proteine della Saliva e alcuni Polifenoli della Granella delle Fave di Cacao, in particolare le proantocianidine.

Le proantocianidine sono conosciute anche come TANNINI, che danno quel sapore amaro e astringente al cacao ed al tè.

FITONUTRIENTI nella Polvere di Cacao biologica

Gli altri componenti bioattivi della Polvere di Cacao includono :

  • Serotonina
  • Teobromina
  • Feniletilammina

Mentre la Teobromina è uno stimolante naturale, la Serotonina e la Feniletilammina sono Neuromodulatori che agiscono nel sistema nervoso centrale, con impatti su diverse funzioni, quali l'umore.

La Feniletilammina, PEA Phenethylamine o Phenylethylamine in inglese, nota anche come MOLECOLA dell'AMORE, è un neuromodulatore prodotto anche dal sistema nervoso centrale, responsabile per l'attivazione o inibizione dei neurotrasmettitori, quali la dopamina o la noradrenalina. L'azione della feniletilamina viene regolata dall'enzima MAO-B o MonoAminaOssidasi-B. L'alga Klamath è IMAO-B o un inibitore dell'enzima MAO-B.

I MINERALI del Cacao

Il Cacao è una fonte di diversi minerali, tra cui POTASSIO con ca.500mg/100g, FERRO con ca.4mg/100g, CALCIO con ca.100mg/100g.

Potassio

Il Potassio ha un ruolo importante nel mantenimento delle funzioni cellulari, a partire dall'impatto sul potenziale delle membrane cellulari.

Gli AMINOACIDI del Cacao

La fermentazione delle Fave di Cacao aumenta la biodisponibilità delle proteine: ad eccezione di istidina e arginina, il contenuto di tutti gli aminoacidi aumenta sensibilmente dopo la fermentazione.

I LIPIDI della Polvere di Cacao

La Polvere di Cacao ha una quantità decisamente ridotta di Burro di Cacao, dal 10% al 15%, se paragonata ai lipidi presenti nlle Fave o alla Granella di Cacao. L'olio di cacao, noto come burro di cacao, è un miscela di acidi grassi monoinsaturi e saturi. Nella frazione dei monoinsaturi, predomina l'acido oleico, come nell'Olio di Oliva. La maggior parte degli acidi grassi saturi sono
acido palmitico e acido stearico.

Il Burro di Cacao costituisce mediamente il 30% dei nutrienti presenti nelle Fave di Cacao.

Perché consumare la Polvere di Cacao biologico

La Polvere di Cacao PASSIONEAT ha un gusto amaro e quindi, se non si ama l'amaro, questo fantastico Cibo degli Dei non fa per voi.

Per chi ama il sapore amaro, quello del cacao puro, la Polvere di Cacao è l'ingrediente perfetto da aggiungere ad un latte vegetale, ottenuto per esempio con i semi di canapa sgusciati e frullati : i FLAVANOLI della Polvere di Cacao insieme alle POTEINE VEGETALI e ACIDI GRASSI ESSENZIALI dei semi di canapa decorticati, praticamente un pasto completo che dona il senso di sazietà.

L'ormone PYY - Peptide YY - agisce sul senso di sazietà (in sinergia con l'ormone Leptina sintetizzato dal tessuto adiposo) : l'abbondante secrezione di PYY nell'intestino, dovuta al consumo di Proteine e Grassi, provoca l'inibizione del rilascio di ormone NPY - NeuroPeptide Y-, che invece agisce sull'aumento del senso di appetito (in sinergia con l'ormone Grelina prodotta nello stomaco).....

Quando consumare la Polvere di Cacao puro

Si può consumare la Polvere di Cacao  in qualunque momento della giornata, anche se è preferibile evitare di consumarla di sera, poiché contiene Teobromina che è uno stimolante naturale.

Quanta Polvere di cacao  consumare

Consumiamo anche due cucchiai diPolvere di Cacao biologico in aggiunta agli altri ingredienti della colazione o per creare delle barrette energetiche a base di Cacao  biologico.

Controindicazioni della Polvere Cacao

Il Cacao puro viene consumate da tampo immemorabile e non sono state segnalate controindicazioni particolari. Il buon senso deve prevalere e, come per qualunque cibo, non si deve eccedere nel consumo di cacao , che va inserito nel contesto di una dieta varia e bilanciata.

Ingredienti

Polvere di Cacao* (*da agricoltura biologica NON-UE) Origine : Perù

Valori nutrizionali della Polvere di Cacao , Allergeni e Conservazione

VALORI NUTRIZIONALI
(per 100g di prodotto)
Energia
1542kJ/369kcal
Grassi 12,3g
di cui saturi 7,4g
Carboidrati 22,5g
di cui zuccheri 0,7g
Fibre 28,5g
Proteine 27,9g
Sale 0,04g

Allergeni

Confezionato in un ambiente in cui si trattano noci e semi, incluso il sesamo.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto.

VALORI NUTRIZIONALI (per 100g di prodotto)
AVVERTENZE PU0' CONTENERE GUSCI O FRAMMENTI DI GUSCIO

Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !

Superiore